Uno dei grani più utilizzati nella mia meravigliosa puglia è proprio il grano duro. Dalla produzione di pasta, alla focaccia e a quella del pane, la semola è sempre stata protagonista dei nostri impasti. Fino a poco tempo fa la utilizzavo negli impasti per pizza tagliandola con della farina 0, ma ogni volta ne aggiungevo una minima quantità fino a quando ho deciso di realizzare un impasto che fosse fatto con la sola semola. Oggi quindi dopo vari tentativi condivido con voi questa ricetta molto facile da preparare ottenendo così un impasto profumato e anche più “friabile”
Impasto pizza di semola
Ingredienti:
500 gr di semola
350 gr di acqua
10 gr di olio
8 gr di sale
10 gr di lievito di birra
Preparazione:
Mettiamo la semola nell’ impastatrice o in una ciotola.
Aggiungiamo poco per volta i 300 gr di acqua con il lievito di birra e lavoriamo.
Non appena inizia a incordare aggiungiamo l’ olio, dopo qualche minuto la restante parte di acqua in cui avremo sciolto il sale.
Lavoriamo fino a quando non avremo ottenuto un impasto ben incordato e liscio, seppur morbido perchè molto idratato.
Spostiamo l’impasto su un tavolo in legno, e con l’aiuto di un tarocco, effettuiamo le pieghe di primo tipo quindi portiamo la parte esterna verso l’interno così da renderlo più consistente.
Formiamo una palla, capovolgiamo e mettiamo in un contenitore.
Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.
Quindi riprendiamo l’impasto e molto delicatamente o lo stendiamo su leccarda da forno appena oleata e quindi procediamo con la farcitura oppure formiamo dei panetti da circa 180/200 gr e realizziamo delle pizze singole.
La temperatura di cottura dipende dal forno che avete ma considerate che si parte da 220 gradi in modalità statica.