Hummus di ceci e cavolfiore al forno con cipolle in agrodolce
L’hummus è una salsa conosciuta in tutto il mondo a base di ceci e tahina L’hummus che conosci, oggi si trasforma in un piatto completo e gustoso! Infatti ho abbinato la cremosità della salsa di ceci al sapore intenso del cavolfiore al forno e alla dolcezza delle cipolle in agrodolce. (QUI TROVI LA RICETTA PER REALIZZARE LE CIPOLLE IN AGRODOLCE)
Un piatto unico perfetto per chi cerca un’alternativa a tavola, ricca di proteine, fibre e vitamine. L’ hummus di ceci e cavolfiore al forno con cipolle in agrodolce è ideale per una cena leggera e gustosa, o per un pranzo al sacco originale
Per un tocco più piccante, puoi aggiungere un peperoncino fresco o del peperoncino in polvere. Se preferisci un sapore più deciso, puoi sostituire la mozzarella con del formaggio feta o del tofu affumicato.
Pronto a realizzare anche tu il Hummus di ceci con cavolfiore al forno e cipolle in agrodolce?
Hummus di ceci con cavolfiore al forno e cipolle in agrodolce. L'hummus che conosci, oggi si trasforma in un piatto completo e gustoso!
Ingredienti:
1 cavolfiore verde di media dimensione
1 mozzarella tagliata a julienne
q.b. cipolla in agrodolce
salsa per cavolfiore:
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. tabasco
1 cucchiaino di pesto di basilico
q.b. pangrattato
Hummus di ceci:
300 gr di ceci già cotti
1 spicchio di aglio
succo di mezzo limone
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. pepe
q.b. sale
q.b. salsa tahina
un filo di acqua
Preparazione:
1)
Puliamo il cavolfiore, recuperiamo le cimette. Le teniamo un po in ciotola coperte dall’acqua e poi le laviamo bene.
2)
Prepariamo una salsina mescolando l’olio extra vergine di oliva, il sale, il pepe, il tabasco, ed un cucchiaino di pesto di basilico. Una volta pronta, la teniamo da parte.
3)
In una pirofila mettiamo un foglio di carta da forno e la ungiamo con un pochino di olio distribuendolo su tutto il foglio, aiutandoci con un pennello. Facciamo la base di pangrattato e copriamo con le cimette di cavolfiore Le condiamo con olio extra vergine di oliva, sale, e ungiamo le cimette con la salsa realizzata prima. Una spolverata di pangrattato ed inforniamo a 180 gradi modalità statica per circa 30 minuti (devono rimanere piuttosto croccanti)
Li tiriamo fuori, aggiungiamo un filo di mozzarella tagliata a julienne e inforniamo ancora per 5 minuti.
4)
Prepariamo l’humms di ceciù quindi in un contenitore con lame mettiamo i ceci cotti, lo spicchio di aglio privato dell’anima, il succo di mezzo limone, l’olio extra vergine di oliva, il pepe, il sale, e la salsa tahina e se necessario anche un mezzo bicchiere di acqua. Frulliamo fino ad ottenere una crema
Impiattiamo mettendo sulla base del piatto l’hummus di ceci, al centro i cavolfiore, petali di cipolla in agrodolce ed un filo di olio extra vergine di oliva