L’ Hummus di ceci è una preparazione molto diffusa nei paesi arabi ed oggi, qui sulla mia tavola, è arricchita dalla paprika dolce per renderla maggiormente sfiziosa e aromatica seppur con delicatezza.
L’ Hummus di ceci al profumo di paprika dolce è una crema di ceci a cui viene aggiunta la salsa tahina (che potete realizzare o acquistare ma trovate tutto descritto nel post) ed è spesso consumata come antipasto o accompagnamento per verdure o secondi piatti.
Di facile preparazione questa pietanza è ormai diffusa anche sulle tavole italiane e risulta molto apprezzata da chi segue una dieta vegana.
Hummus di ceci al profumo di paprika dolce
Ingredienti:
300 gr di ceci lessi
1 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
120 gr di succo di limone
paprika (q.b.)
pepe
sale
2 cucchiai di salsa tahina
Ingredienti salsa: 100 gr di semi di sesamo – 40 di olio extra vergine di oliva
Procedimento:
Per realizzare l’ hummus di ceci dobbiamo procurarci o preparare prima di tutto la salsa tahina.
La troviamo già pronta nei negozi di biologico, diversamente possiamo prepararla noi tostando i semi di sesamo in forno per una decina di minuti.
Non appena i semi sono tostati li facciamo raffreddare e li frulliamo in un frullatore aggiungendo l’ olio extra vergine di oliva fino ad ottenere un composto un po’ liquido.
A questo punto mettiamo nel frullatore i ceci prestando attenzione che non abbiano la pellicina, aggiungiamo la salsa tahina, il succo di limone, l’aglio pestato, un filo di olio, il sale e il pepe.
Frulliamo tutto ad una bassa velocità così da ottenere un composto denso.
Considerate che se dovesse risultare troppo liquido basterà aggiungere ancora un cucchiaio di tahina, se fosse troppo solido aggiungiamo dell’ acqua.
Portiamo in tavola dopo aver spolverato in superficie della paprika dolce e fette di pane.
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE – CLICCA QUI