Hummus di broccoli con pomodori sott’olio e olive nere piccanti Questo è il classico piatto che, quando lo provi non lo molli più! Alzi la mano infatti chi non ama Hummus, questo piatto tipico del Medio Oriente a base di ceci e tahina, aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprika, e spezie tritate finemente.
Hummus di broccoli con pomodori sott’olio e olive nere piccanti. piatto tipico del Medio Oriente a base di ceci e tahina, aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprika, e spezie tritate finemente.
Ingredienti:
1 broccolo circa 400 gr di cimette (all’acquisto pesava circa 600 gr )
200 gr di ceci già cotti
4 pomodori sott’olio di Conserve Daune
50 gr di tahina
2 piccoli spicchi di aglio
1 limone
q.b. paprika
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. foglie di basilico
Ingredienti decorazione:
q.b. pomodori sott’olio di conserve Daune
q.b. olive nere piccanti
q.b. cimette di broccolo
50 gr di ceci precotti
q.b. paprika
Preparazione:
1)
Recuperiamo le cimette di broccolo e le sbollentiamo in acqua e sale per 5 minuti. Le preleviamo e le passiamo in una ciotola con acqua fredda o meglio ancora ghiaccio così da bloccare la cottura e mantenere il colore verde vivo
2)
In un cestello di friggitrice ad aria mettiamo i ceci e li condiamo con paprika e sale. Cuociamo per circa 10 minuti a 180 gradi
3)
Nel frattempo tamponiamo con un panno di carta i pomodori sott’olio così da eliminare l’eccesso di olio e poi li tagliamo al coltello insieme alle olive nere piccanti.
4)
Nel bicchiere del frullatore inseriamo i ceci precotti e privati della loro acqua di conservazione, le cimette ben scolate tenendone qualcuna da parte per la decorazione, il succo del limone, il sale, l’olio extra vergine di oliva, l’ aglio privato dell’anima, i pomodori sott’olio, la paprika e la tahina Frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso.
5)
Trasferiamo l’hummus ottenuto all’interno di un piatto da portata Decoriamo con il trito appena realizzato, le cimette di broccolo, i ceci, le foglie di basilico.
Terminiamo con un filo di olio extra vergine di oliva