Gli hamburger di patate con zucchine, possiamo servirli come pietanza unica, rendendo felici i nostri amici vegetariani, visto che abbiamo tra gli ingredienti solo patate e zucchine, altrimenti possiamo portarli in tavola come contorno a della carne o del pesce in sostituzione alle classiche portate di patate o verdure cotto in forno. Gli hamburger di patate con zucchine, semplici da preparare e anche molto gustosi, insomma sono un successo garantito!
Hamburger di patate con zucchine
Ingredienti:
2 patate a pasta gialla
1 zucchina media
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
1 uovo piccolo
pan grattato (q.b.)
parmigiano (q.b.)
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
Preparazione:
Lessiamo le patate in acqua e sale, nel frattempo laviamo la zucchina, spuntiamola e tagliamola in piccolissimi pezzi.
In una padella mettiamo lo spicchio di aglio con l’olio, facciamolo rosolare ed aggiungiamo la dadolata di zucchine. Regoliamo con sale e pepe e lasciamo cuocere fino a quando non saranno appassite.
Non appena le patate saranno cotte, le scoliamo, le peliamo, le tagliamo a tocchetti e le passiamo in un passa verdure così da ottenere una purea.
In una ciotola quindi uniamo le patate, l’uovo, la zucchina, il sale, il pepe, il formaggio e il pan grattato che ci aiuterà a rendere il composto lavorabile e un pò più corposo.
Prendiamo un foglio di carta da forno, spolveriamo ancora del pan grattato e con l’aiuto di un mattarello, stendiamo il composto in modo uniforme.
Con l’aiuto di un coppapasta (io ho usato Guardini) formiamo gli hamburger.
Lasciamo in frigo per circa 1 oretta.
Trascorso questo tempo grigliamo su piastra o su semplice teglia antiaderente ben calda per qualche minuto su entrambi i lati.
Serviamo accompagnando con maionese.