Finalmente dopo un bel po’ di tempo, ho rifatto i Grissini leggeri profumati al rosmarino con lievito madre.
Il risultato finale di questi grissini, mi ha davvero entusiasmata!
“Toglietemi tutto ma non gli stuzzichini” , ah ah ah pensate sia il mio spot pubblicitario? Ma no tranquilli, anche se per una come me, sarebbe davvero perfetto! Ma certo non riesco a rinunciare a tutto ciò che è salato, stuzzichini, taralli, crostini etc.
Avete voglia di provarci anche voi?
q.b. rosmarino, (oppure altre spezie che avete a disposizione tipo basilico, origano, semi di papavero)
q.b. farina di semola di grano duro per spianatoia
q.b. olio per pennellare
Preparazione
1)
Trascorse 3 ore dal rinfresco del lievito naturale, lo prendiamo e lo mettiamo nella planetaria o in una ciotola spezzettato.
Aggiungiamo l’acqua, il cucchiaino di malto e con l’aiuto di una forchetta o anche con le mani, lo schiacciamo facendolo sciogliere un po’.
2)
A questo punto aggiungiamo la farina poco per volta, il sale, e per ultimo l’olio leggermente emulsionato. Continuiamo a lavorare fino a completa incordatura.
3)
Prendiamo il nostro impasto, lo mettiamo su un ripiano appena infarinato e lo in più parti, così da poter aggiungere le spezie (lo facciamo in base ai nostri gusti).
4)
Formiamo una bella palla (oppure diverse più piccole) e mettiamo a lievitare in una o più ciotole, coperte e al caldo per 3 ore.
5)
Trascorso il tempo indicato, riprendiamo l’impasto, lo schiacciamo leggermente, formiamo un rettangolo, e facendo finta di dividerlo in tre parti uguali, pieghiamo le parti esterne verso l’interno, prima un lato, poi l’altro. Per finire pieghiamo su se stesso.
6)
A questo punto facciamo lievitare un altra ora sempre coperto così non si secca la parte a contatto con l’aria.
7)
Adesso riprendiamo l’impasto e procediamo con la spezzatura.
8)
Con un coltello tagliente formiamo dei bastoncini larghi un dito, li stiriamo leggermente, li attorcigliamo e li poggiamo su carta forno oliandoli appena con un pennello unto di olio.
9)
Adagiamoli in teglia inforniamo a 200°C per 18 minuti o comunque fino a completa doratura