Il Gelato al melone senza uova è un gelato molto facile da preparare. Se non si possiede una gelatiera, questa che vi presento, è una la ricetta davvero valida, bisogna solo avere un pò di pazienza nel girare il composto ottenuto, ma alla fine sarete soddisfatti del risultato. Lo scorso anno ho preparato il gelato al cioccolato che trovate qui ma amo senza alcun dubbio maggiormente i gelati alla frutta, per questa ragione ho voluto provare il gelato al melone senza uova, curiosi di leggere come farlo?
Gelato al melone senza uova
Ingredienti:
300 gr di melone maturo
250 gr di latte
100 gr di zucchero
150 gr di panna montata
Preparazione:
Iniziamo subito sistemando la ciotola in acciaio che utilizzeremo per fare il gelato in freezer.
Mettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma bassa, inseriamo il latte e lo zucchero, facendo in modo che si sciolga completamente. Giriamo il composto con un cucchiaio in legno così eviteremo di fare attaccare lo zucchero, senza farlo bollire.
Nel frattempo frulliamo il melone fino a ridurlo in crema e poco per volta lo aggiungiamo al latte sempre mescolando quindi spegniamo e mettiamo subito in frigo senza aspettare che si freddi.
A questo punto montiamo la panna a neve.
Non appena sarà pronta e il composto in frigo completamente freddo, li mescoliamo cercando di non smontare la panna, inserendo la panna poco per volta e facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’ alto.
Versiamo il composto nella ciotola in acciaio e copriamo con carta di alluminio oppure con un coperchio e rimettiamo ancora in freezer, dopo 30 minuti, tiriamo fuori il composto e lo mescoliamo energicamente così da rompere i cristalli di ghiaccio.
Questa operazione dovrà essere ripetuta per 5/6 volte ogni 30 minuti.
In questo modo otterremo un gelato maggiormente cremoso.