Ed eccoci pronti per affrontare una nuova settimana di progetti e incontri belli. Ma prima di iniziare a lavorare condivido con voi uno dei finger food preparati durante il week end.
È vero, avevo detto che non sarei stata ai fornelli e che avrei goduto del relax assoluto, ma chi mi conosce sa che non resisto più di mezz’ora ferma sul divano. E quindi, visto che ho trovato ancora dei fiori di zucca, ne ho approfittato per preparare queste piccole frittatine.
Semplici ma dai colori brillanti. Queste frittatine si preparano in poco tempo e conquisteranno i vostri ospiti che non potranno resistere ad un ripieno di mozzarella e pomodori sott’olio.
Frittatine di fiori di zucca con mozzarella e pomodori sott’olio
Tempo di Preparazione:
Tempi di Cottura:
Servizio:
- Tempo
- Descrizione
- Immagine
- Ingredienti
- Istruzioni
- Note
- Nutrition
Semplici ma dai colori brillanti, si preparano in poco tempo e conquisteranno i vostri ospiti che non potranno resistere a queste deliziose frittatine
Ingredienti
- q.b. salvia
- q.b. origano fresco, oppure timo
- 100 gr di fiori di zucca
- 3 uova intere
- 3 albumi
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. pepe
Per la farcitura
- 1 mozzarella fior di latte
- 2 fiori di zucca
- q.b. granella di mandorle
- 4-6 pomodori sott'olio
Preparazione
- 1)
Iniziamo la preparazione e ci dedichiamo alla pulizia dei fiori di zucca.
Quindi eliminiamo il pistillo centrale il gambo e le parti esterne più dure. - 2)
Con un panno umido puliamo delicatamente le parti esterne.
Tagliamo grossolanamente i fiori di zucca e le erbe aromatiche. - 3)
Mettiamo le uova in una ciotola e inseriamo all’interno il trito. Inseriamo anche un pizzico di sale, un filo di olio extra vergine di oliva e del pepe.
- 4)
Mescoliamo con una forchetta fino a quando il composto non risulterà omogeneo. A questo punto in una padella antiaderente spennelliamo un po’ di olio e lo facciamo anche all’interno del coppa-pasta. Poggiamo il coppa-pasta all’interno della padella e versiamo un mestolo di composto.
- 5)
Lasciamo cuocere la base a bassa temperatura mescolando di tanto in tanto con una forchetta così da permettere la cottura omogenea della frittata.
- 6)
Non appena sarà ben cotta sotto stacchiamo dalle pareti la frittata aiutandoci con una spatola (oppure un coltello se vi è più comodo) e lasciamo cuocere dall’altra parte.
- 7)
Nel frattempo tagliamo la mozzarella fior di latte prima a fette e poi a tocchetti.
La condiamo con un filo di olio e un pizzico di sale. - 8)
Tagliamo anche le olive nere a rondelle e i pomodori sott’olio a strisce sottili.
- 9)
Condiamo quindi le frittatine mettendo al centro la mozzarella e sopra i pomodori secchi con i fiori di zucca e la granella di mandorle.