fbpx

Frittata ai friggitelli

Nunzia Bellomo
Frittata ai friggitelli

Tempo di Preparazione:

Tempi di Cottura:

Servizio:

La cosa bella di avere il contadino che passa sotto casa tua per venderti il raccolto ti da’ la possibilità, pur essendo ad ottobre di consumare ancora dei gustosissimi peperoni ovvero friggitelli verdi e sodi come questi che vedete qui in foto.
Per questa ragione sia per la fretta che mi accompagna tutti i giorni sia per la voglia di mangiare un secondo semplice e al volo ecco che oggi vi propongo la Frittata ai friggitelli. Perfetta come pietanza unica sempre se accompagnata con un pezzettino di pane fresco a cui sapete già, proprio non riesco a rinunciare.

Frittata ai friggitelli

Frittata ai friggitelli

Ingredienti:

250 gr di friggitelli
2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
Sale
Pepe
4 uova
30 gr di formaggio grattugiato
120 gr di brodo vegetale (circa)

Preparazione:

Laviamo i friggiteli, eliminiamo il picciolo e svuotiamoli dei semini interni.
Quando avremo fatto questo lavoro con tutti i friggitelli, li ripassiamo sotto l’acqua così da eliminare ogni presenza di seme.
Tagliamoli a fette sottili, sarà così più facile farli cuocere.
In una padella quindi scaldiamo l’ olio con lo spicchio di aglio, non appena sarà dorato aggiungiamo i friggitelli e li lasciamo cuocere fino a quando non risulteranno morbidi.
Per la cottura consiglio di tanto in tanto di aggiungere un mestolo di brodo per volta così sarà possibile rendersi conto della cottura.

Trascorso il tempo necessario togliamo l’aglio e facciamo asciugare bene il fondo sempre girando con un cucchiaio in legno.
In una ciotola sbattiamo le uova, le condiamo con il formaggio, il sale e il pepe e non appena i friggitelli saranno ben asciutti in padella versiamo il composto di uova.
Cuociamo quindi la frittata da entrambi i lati fino a completa doratura.

 






0/5


(0 Recensioni)
0/5 (0 Recensioni)
View Print Layout

Frittata ai friggitelli una idea veloce per ottenere un secondo piatto gustoso e senza troppe pretese. Pochissimi ingredienti e 5 minuti

Rispondi

Ricetta Precedente Prossima Ricetta