Un contorno leggero sfizioso e molto profumato.
La stagione primaverile si è affacciata poco e per pochissimo tempo nella mia regione e qui le temperature, purtroppo, sono ancora piuttosto basse e questo per quanto mi riguarda è davvero poco piacevole.
Per questa ragione non riesco ancora a pensare a piatti freddi, freschi ed estivi, ma solo ed esclusivamente a piatti unici, e spesso contorni, in grado di regalarmi una coccola al rientro dal lavoro.
I Finocchi al forno con olive e arancia da questo punto di vista sono perfetti.
Di questa ricetta mi piace molto la consistenza del finocchio, che ho evitato di lessare e quindi nonostante la cottura in forno risulta croccante, poi ci sono le olive che danno carattere al piatto e per finire l’arancia, che per quello che ho utilizzato resta delicata e poco invasiva ma lasciatemi dire anche che è fondamentale, quindi se state pensando di ometterla sappiate che state facendo uno sbaglio.
Il tutto poi viene reso cremoso dalla leggera panatura e cottura in forno.
Insomma questi Finocchi al forno con olive e arancia dovete assolutamente provarli.
Pronti a realizzarli anche voi?
Eliminiamo le parti estreme dei finocchi conservando però la barbetta che ci servirà in un secondo momento
Tagliamo i finocchi a metà e poi a fette.
Li laviamo sotto l’acqua corrente e poi li tamponiamo con un panno asciutto
Li mettiamo in una ciotola e aggiungiamo le olive tagliate a metà e l’arancia pulita, tagliata prima a spicchi e poi in pezzi più piccoli.
2)
Condiamo con sale, barbetta di finocchi e poi mettiamo tutto in una teglia precedentemente unta di olio extra vergine di oliva e ricoperta con un pò di pangrattato.
3)
Versiamo all’interno la preparazione e condiamo con un altro pizzico di sale, del formaggio grattugiato e del pangrattato
4)
Cuociamo in forno già caldo modalità statica a 180 gradi per circa 40 minuti
Portiamo in tavola ultimando con un filo di olio extra vergine di oliva