Fagottini ricci di pasta fillo con crema alle nocciole Perfetti per una merenda veloce e tanto golosa. Avrete ormai capito che sono un’ amante della pasta fillo e cerco di portarla in tavola in ogni modo sostituendo anche le basi più conosciute come pasta sfoglia e pasta brisè. La pasta fillo infatti riesce grazie alla sua parte croccante, fondamentale all’interno di un piatto, a donare sempre il giusto mix di consistenze…e se poi aggiungiamo, come in questo caso lo zucchero a velo allora per me è l’apoteosi! hahahah secondo voi esagero? A mio parere no ed è per questo che vi consiglio di provare i Fagottini ricci di pasta fillo con crema alle nocciole e di dirmi poi la vostra in merito.
Fagottini ricci di pasta fillo con crema alle nocciole. Perfetti per una merenda veloce e tanto golosa ma anche una coccola serale
Ingredienti:
6 fogli di pasta fillo
q.b. olio extra vergine di oliva
6 cucchiai di crema di nocciole
q.b. zucchero a velo
Preparazione:
1)
Stendiamo il primo foglio di pasta fillo spennelliamo sopra un filo di olio e poi iniziamo a dare la forma Spingiamo dai bordi verso il centro sia in senso verticale che in senso orizzontale. Spingiamo fino a formare un fiocco Aggiungiamo un cucchiaio di crema di nocciole e poi richiudiamo il fagottino avvolgendo bene i lati sopra la crema.
2)
Giriamo il fagottino così da avere la chiusura verso il basso Poggiamo in una teglia ricoperta da carta da forno Inforniamo a 180 gradi modalità statica per circa 10/15 minuti fino a farli diventare dorati. Una volta freddi spolveriamo con zucchero a velo.