Scrigni croccanti di cui vi innamorerete al primo “morso” Un mix di consistenze perfette tra loro, la pasta fillo così sottile e dall’effetto crunk, il morbido e profumato ripieno a base di carne, pomodorini e verdurine fresche e poi la cremosità regalata dalla fonduta di caciocavallo stagionato in grotta.
Una crema soffice e setosa che fa da base a questa presentazione.
La festa dell’immacolata è ormai alle porte e per iniziare le festività nel modo giusto noi vi consigliamo di aprire le danze con questa ricetta.
Fagottini di pasta fillo con spinaci e vitello su fonduta di caciocavallo stagionato in grotta Deliziosa. Scrigni croccanti di cui vi innamorerete al primo “morso”
Ingredienti:
Ingredienti fagottini:
250 gr di spinaci freschi in busta
q.b. olio extra vergine di oliva
4 spicchi di aglio
10 pomodorini ciliegino
150/200 gr di straccetti di vitello
2 cucchiai rasi di capperi
2 cucchiai di formaggio grattugiato tipo parmigiano
q.b. sale
q.b. pepe
1 confezione di pasta fillo (servono 12 fogli)
8 fili di erba cipollina, in sostituzione anche spago da cucina
Ingredienti fonduta di caciocavallo stagionato in grotta:
180 panna fresca
150 caciocavallo stagionato in grotta di Deliziosa
Preparazione:
1)
Partiamo dalla cottura degli spinaci, quindi dopo aver lavato le foglie sotto l’acqua corrente, le asciughiamo ed eliminiamo la parte centrale più dura. In una padella scaldiamo l’olio con due spicchi d’aglio. Non appena dorati togliamo gli spicchi di aglio e mettiamo in padella le foglie di spinaci. Dopo una decina di minuti risulteranno cotte. Le togliamo dal fuoco e regoliamo con il sale.
2)
Tagliamo i pomodorini in 4 spicchi. Scaldiamo ancora un filo di olio in padella con due spicchi di aglio e aggiungiamo i pomodori, i capperi e gli straccetti di vitello. Facciamo cuocere bene e alla fine regoliamo con il pepe (il sale non lo metto vista la presenza dei capperi ma se preferite aggiungerlo procedete con moderazione)
3)
In una terrina mescoliamo la farcitura di carne con la farcitura di spinaci. Aggiungiamo un paio di cucchiai di formaggio grattugiato e mescoliamo con un cucchiaio così da amalgamare il tutto. Sbollentiamo i fili di erba cipollina in acqua calda così da renderli morbidi
4)
Prendiamo i fogli di pasta fillo e li dividiamo a metà (voi regolatevi con la grandezza del vostro foglio. Quindi da 12 fogli ne ho ottenuti 24 sempre di forma rettangolare.
5)
In una ciotola mettiamo l’olio e con l’aiuto di un pennello lo stendiamo sul primo foglio di pasta fillo. Adagiamo sopra il secondo foglio di pasta fillo creando però una leggera traslazione. Distribuiamo ancora olio e poi appoggiamo il terzo foglio. Al centro sistemiamo un paio di cucchiai di ripieno. Chiudiamo i fagottini tenendo sempre stretto il collo ma senza romperlo e poi li leghiamo con il filo di erba cipollina.
6)
Li sistemiamo su una teglia ricoperta da carta da forno, distribuiamo un filo di olio ed inforniamo in forno già caldo a 180 gradi modalità statica per circa 30 minuti.
7)
Nel frattempo prepariamo la fonduta. Quindi mettiamo in un pentolino la panna, la facciamo scaldare SENZA farla arrivare all’ebollizione e mettiamo all’interno il caciocavallo grattugiato.
8)
Abbassiamo la fiamma e mescoliamo con una frusta a mano fino a quando il formaggio non sarà completamente sciolto.
9)
Per un effetto più vellutato a fuoco spento, possiamo frullare con un frullatore ad immersione e passarla poi al setaccio
10)
Impiattiamo mettendo nel piatto un fondo di fonduta e al centro il fagottino. Condiamo con pepe e olio extra vergine di oliva e decoriamo con erba cipollina e chicchi di melagrana.