Avete mai pensato ad una versione salata del dolce che tanto amiamo per la sua facilità di esecuzione? Ecco oggi arrivo da voi con questa proposta estiva senza burro e senza lattosio. Gli ortaggi non mancano mai sulla nostra tavola, e cotti in forno e arricchiti dalla parte croccante realizzata con ingredienti semplici come farina , formaggio, olio sale e pepe, diventano un perfetto contorno da accompagnare con formaggi morbidi, carne e pesce. Insomma il crumble salato senza burro con zucchine peperoni e melanzane risulta davvero sempre perfetto e a dirla tutta io ogni volta che lo preparo faccio una bella porzione abbondante prima di tutto perché piace davvero a tutti, poi perché accendo il forno solo una volta e poi perché posso dirvi che consumato nei giorni a seguire risulta anche più saporito.
Vi ho incuriositi? Allora mettetevi subito al lavoro non ve ne pentirete!
Avete mai pensato ad una versione salata del dolce che tanto amiamo per la sua facilità di esecuzione?
Ecco oggi arrivo da voi con questa proposta estiva senza burro e senza lattosio.
Gli ortaggi non mancano mai sulla nostra tavola, e cotti in forno e arricchiti dalla parte croccante realizzata con ingredienti semplici come farina , formaggio, olio sale e pepe, diventano un perfetto contorno da accompagnare con formaggi morbidi, carne e pesce.
Insomma il crumble salato senza burro con zucchine peperoni e melanzane risulta davvero sempre perfetto e a dirla tutta io ogni volta che lo preparo faccio una bella porzione abbondante prima di tutto perché piace davvero a tutti, poi perché accendo il forno solo una volta e poi perché posso dirvi che consumato nei giorni a seguire risulta anche più saporito.
Vi ho incuriositi? Allora mettetevi subito al lavoro non ve ne pentirete
Ingredienti
Ingredienti ortaggi:
1 melanzana grande
2 zucchine medie
2 peperoni
10/15 pomodorini ciliegino
Ingredienti per il crumble:
200 gr di farina
100 gr di parmigiano
100 gr di olio di semi (oppure va benissimo anche l'extra vergine di oliva)
q.b. sale
q.b. pepe
Ingredienti condimento
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. foglie di basilico
Preparazione
1)
Laviamo gli ortaggi sono l’acqua corrente e li tamponiamo con un panno di carta.
Spuntiamo le zucchine e dopo averle tagliate a metà le tagliamo ancora grossolanamente.
Facciamo la stessa cosa con la melanzana tagliandola a tocchetti e con i peperoni Preoccupandoci di eliminare la parte bianca e dei semini interni.
Tagliamo i pomodori a metà.
A questo punto prepariamo il crumble che possiamo tranquillamente fare in planetaria quindi versiamo all’interno la farina, il formaggio, il pizzico di sale, di pepe e l’olio.
Impastiamo velocemente per qualche minuto così da ottenere un composto sabbiato ma omogeneo.
Ricopriamo una leccarda da forno con carta da forno e inseriamo all’interno tutti gli ortaggi.
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
Condiamo con olio e mescoliamo.
A questo punto distribuiamo sopra il crumble.
Inforniamo in forno già caldo a 180 gradi modalità statica per circa 40 minuti o fino a completa doratura del crumble considerando che le verdure restano belle sode.