Crostata delle feste con ganache al cioccolato e cocco rapè Il dolce più magico delle feste? Ovviamente la crostata di Natale😍 E’ passato già qualche giorno da quando ho realizzato questa crostata delle feste. Sinceramente non sapevo neppure se fosse il caso di pubblicarla visto che la ricetta della frolla è sempre la stessa, ma poi ho pensato che le idee sul web non bastano mai quindi se in questi ultimi giorni avete voglia di portare in tavola qualcosa a tema natalizio o avete voglia di dedicare del tempo a voi e ai vostri bimbi, dovete assolutamente farla.
Il cuore di ganache montata è particolarmente golosa ed a agli occhi crea un vero e proprio effetto soffice oltre che essere di una golosità assurda.
Insomma alla fine con un po’ di ritardo ecco a voi e per voi la crostata delle feste con ganache al cioccolato e cocco rapè
Crostata delle feste con ganache al cioccolato e cocco rapè. Il cuore di ganache montata è particolarmente golosa ed a agli occhi crea un vero e proprio effetto soffice oltre che essere di una golosità assurda.
Ingredienti:
Ingredienti pasta frolla
250 gr di farina 00
160/180 gr di burro
100 gr di zucchero (decidete voi se semolato o a velo)
50 gr di uovo intero
1 scorza arancia non trattata
Ingredienti ganache:
400 gr di cioccolato fondente
250 gr di panna fresca
80 gr di burro
Ingredienti per decorazione:
q.b. marmellata di arance
q.b. coccò rapè
q.b. confettini a forma di stella
q.b. decori di zucchero a piacere
Preparazione:
Preparazione frolla:
1)
Mettiamo in planetaria il burro in pomata ovvero a temperatura ambiente e poi aggiungiamo lo zucchero Lavoriamo fino a quando gli ingredienti non sono amalgamati e poi aggiungiamo la scorza di arancia e l’uovo. Lavoriamo ancora per pochissimi minuti. In tre riprese inseriamo la farina. Lavoriamo anche in questo caso per pochi minuti e poi spostiamo l’impasto ottenuto su un piano da lavoro appena infarinato.
2)
Otteniamo prima un panetto e poi una sfoglia che andremo a chiudere o in foglio di pellicola oppure tra due fogli di carta da forno. La lasciamo riposare in frigo per un minimo di 1 ora fino ad un giorno intero. Trascorso questo tempo distribuiamo un pochino di farina sul piano da lavoro e stendiamo la pasta frolla La sistemiamo all’interno di uno stampo per crostate microforato e la facciamo aderire bene Eliminiamo gli eccessi laterali e con una forchetta andiamo a bucherellare la base.
3)
Lasciamo riposare in frigo ancora 1 ora e poi cuociamo in forno già caldo a 180 gradi modalità statica per circa 25/30 minuti, regolatevi in base al vostro forno .
Preparazione ganache:
1)
Nel frattempo prepariamo la ganache Quindi tagliamo il cioccolato con un coltello. In una pentola scaldiamo la panna Non appena calda togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato. Mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea, a questo punto inseriamo il pezzettino di burro. Mescoliamo ancora e poi copriamo con pellicola a contatto. Facciamo raffreddare bene
Riprendiamo la ganache e la frulliamo con le fruste elettriche in modo da montarla perfettamente.
2)
Cotta la crostata la facciamo raffreddare e poi distribuiamo sulla base la marmellata di arancia.
Sistemiamo la ganache all’interno di una sac à poche e la distribuiamo all’interno del guscio di crostata. Livelliamo con una spatola in modo da creare una base effetto terra. Distribuiamo cocco rapè sui bordi della crostata e decoriamo a piacere con confettini colorati a tema natalizio