Crespelle con radicchio speck e pecorino D’Angio Deliziosa
Le crespelle salate sono sempre una delizia e queste con radicchio, speck e pecorino le dovete assolutamente provare. Le crespelle mi piacciono particolarmente, ritengo siano un primo piatto semplice ma al tempo stesso elegante, e sono perfette sia per i pranzi domenicali, che per le cene tra amici, ideali anche per i giorni di festa. Inoltre sono piuttosto veloci da fare in quanto il giorno prima si possono realizzare tutte le preparazioni e il giorno dopo si assemblano.
Oggi ho preparato le crespelle con radicchio, speck e pecorino D’Angio Deliziosa, un pecorino stagionato nelle grotte naturali dell’edificio Deliziosa e che dopo una lunga stagionatura acquisisce un gusto aromatico e unico che lo rende uno dei prodotti più amati dell’azienda casearia. Pronti a realizzarle con noi?
Crespelle con radicchio speck e pecorino D’Angio Deliziosa. un pecorino stagionato nelle grotte naturali dell’edificio Deliziosa
Ingredienti:
Ingredienti crespelle:
4 uova
40 gr di burro
500 gr di latte
250 gr di farina
Ingredienti farcitura:
300 gr di radicchio
1 spicchio di aglio
q.b. olio extra vergine di oliva
2 mestoli di acqua di cottura o brodo vegetale
200 gr di pecorino D'Angio Deliziosa
180 gr di speck
q.b. sale
q.b. pepe
Preparazione:
1)
In una ciotola mescoliamo le uova con il latte, poi aggiungiamo il burro fuso (non bollente) e per ultima la farina setacciata iniziamo a mescolare con una forchetta e poi procediamo con una frusta a mano così da eliminare tutti i grumi.
Copriamo con un piatto o della pellicola e lasciamo riposare in frigo per 30/40 minuti.
2)
Tagliamo a metà il radicchio e poi ogni metà la affettiamo sottilmente. In una padella scaldiamo un filo di olio con uno spicchio di aglio. Lo facciamo dorare e aggiungiamo il radicchio. Andiamo avanti con la cottura, aggiungendo due mestoli di acqua di cottura se necessario, fino a quando sarà appassito. Togliamo dal fuoco e regoliamo con il sale.
3)
Grattugiamo il pecorino D?Angiò
4)
Riprendiamo l’impasto delle crespelle e dopo aver imburrato la padella da circa 22/24 cm
Versiamo al centro un mestolo di impasto e lo distribuiamo su tutta la base della padella facendo una delicata rotazione. Non appena i bordi iniziano a sollevarsi la stacchiamo dalla base con una spatola e la giriamo facendola cuocere dall’altro lato.
Andiamo avanti fino a terminare con l’impasto
5)
Adesso farciamo le crespelle quindi su metà della base mettiamo un paio di cucchiai di radicchio, poi il pecorino D’Angiò grattugiato, e la fetta di speck
Chiudiamo prima a metà e poi ancora in quattro.
Imburriamo una pirofila e poggiamo all’interno le crespelle sovrapponendole appena tra loro.
Completiamo con del pecorino grattugiato ed inforniamo in forno caldo e 220 gradi per circa 15 minuti.