La ricetta per preparare questa deliziosa crema pasticcera con vaniglia mi è stata data quando ho partecipato ad un corso di pasticceria!
La ricetta e il procedimento sono quelle del Maestro Montersino ormai per me legge assoluta.
Sono sempre stata convinta che non avrei mai abbandonato la ricetta della “mia” crema pasticcera perchè diciamolo, ci sono ricette che fanno parte di noi della nostra tradizione e della nostra famiglia..
perchè sono le ricette tramandate da nonna o mamma e perchè sono le ricette che teniamo a cuore, ma in questo caso e andando avanti con lo studio e gli approfondimenti ti rendi conto che c’è sempre da migliorarsi e allora perchè non mettere in discussione alcune conoscenze per avvicinarsi ad altre?
Per questa ragione vi consiglio di provare questa ricetta!
Vedrete che non ve ne pentirete.
SEGUIMI SU INSTAGRAM – CLICCA QUI
Ricetta Crema pasticcera con vaniglia
Ingredienti:
500 ml. di latte fresco (oppure 400 gr di latte e 100 gr id panna fresca)
150 gr. tuorlo
150 gr. zucchero semolato
20 gr. amido di riso
20 gr. amido di mais
1 bacca di vaniglia
scorza di limone
Preparazione:
In una ciotola con le fruste elettriche mescoliamo i tuorli di uovo, lo zucchero, gli amidi e i semi della bacca di vaniglia.
Lavoriamo fino ad ottenere un composto spumoso
In un pentolino mescoliamo il latte con la panna (se non abbiamo la panna utilizziamo nella stessa quantità altro latte)
Lo portiamo ad un leggero bollore ed inseriamo il composto di tuorlo abbassando la potenza del fuoco.
Con la frusta a mano mescoliamo fino a quando non diventerà un corpo unico (provando peraltro, a mantenere la temperatura costante di 82 gradi°
Non appena pronta versiamo la crema in un contenitore basso e largo e copriamo con pellicola mettendola a stretto contatto.
La mettiamo subito in frigo o in abbattitore e la lasciamo raffreddare.
Una volta fredda la riprendiamo e con la frusta elettrica la lavoriamo nuovamente così da ottenere un effetto cremoso e visivamente più bello
.