La crema di ricotta e yogurt con more è un dolce al cucchiaio molto facile da preparare che però vi farà fare un gran bel figurone. E’ un dolce dal sapore molto delicato e la dolcezza della ricotta va a contrastare il gusto dello yogurt greco. I frutti da me scelti per la realizzazione di queste coppe di crema di ricotta e yogurt sono le more, ma voi potete utilizzare tutta la frutta che preferite e che avete a vostra disposizione, e se poi riusciste a realizzare una composta di frutta, avendo magari più tempo a disposizione, otterrete un dolce ancora più goloso!
Crema di ricotta e yogurt con more
Ingredienti:
250 gr di ricotta vaccina
170 gr di yogurt greco
2 cucchiai di miele (oppure usate lo zucchero se preferite)
1 confezione di confettura di more da 250 gr
more fresche (q.b.)
foglie di menta (q.b.)
Preparazione:
Scoliamo bene la ricotta prima di utilizzarla aiutandoci con uno scolapasta.
Quando ha perso gran parte del suo siero e risulta piuttosto asciutta mettiamola in una ciotola, schiacciandola pian piano con una forchetta. Aggiungiamo lo yogurt e i cucchiaio di miele (oppure di zucchero se lo preferite al miele)
A questo punto, con l’ aiuto di un frullatore elettrico la lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere una composto cremoso.
Lasciamo nella ciotola, copriamo con pellicola e la teniamo circa 30 minuti in frigo così da renderla un pò più corposa. (Se non abbiamo i 30 minuti a disposizione possiamo comunque utilizzarla subito)
Prendiamo due sac à poche, in una mettiamo il composto di ricotta, mentre nell’altra, la confettura di more. Distribuiamo i composti nei bicchieri alternando gli strati come meglio preferiamo. Io ho messo un pò di confettura sulla base, poi ho aggiunto la crema di ricotta e yogurt e ho completato con altra confettura.
Completiamo la presentazione guarnendo con more fresche e foglie di menta.
Un’idea per la vostra prossima Yogurtiera al seguente link: