Crema di cavolfiore con curcuma ceci e gamberi scottati al profumo di timo è un primo piatto sfizioso, leggero e nutriente. Il cavolfiore è un ortaggio tipico della stagione fredda, dall’autunno all’inverno è sempre presente sulle nostre tavole, è ricco di minerali e vitamine, in particolare la vitamina C ed inoltre fa parte della famiglia delle crucifere quindi alimenti ricchi di antiossidanti e antinfiammatori. Oggi lo portiamo in tavola in crema, abbinata a dei gamberi appena saltati e ai ceci che donano una nota croccante al piatto. . Una ricetta che potete trovare anche sulla nuova e gratuita applicazione CLEO sviluppata da Biogen Healthcare Solutions che ha ottenuto il patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN) e dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM)
Cleo è un’ applicazione in costante aggiornamento e non mancheranno serie animata ispirata alle storie vere e personali condivise dagli utenti; un speciale programma di Tai Chi, che aiuta il benessere psicofisico agendo non solo sull’equilibrio, ma anche sulla riduzione di stress e ansia; un programma di nutrizione personalizzato in base alle abitudini alimentari degli utenti, profilate tramite un apposito questionario e a seconda delle risposte date, ogni utente potrà accedere a indicazioni nutrizionali personali fornite da dietisti internazionali, nonché a video-ricette adatte alle loro specifiche esigenze nutrizionali, concepite dagli esperti e food blogger proprio come me.
La Crema di cavolfiore con curcuma ceci e gamberi scottati al profumo di timo è un primo piatto sfizioso, leggero e nutriente.
Il cavolfiore è un ortaggio tipico della stagione fredda, dall’autunno all’inverno è sempre presente sulle nostre tavole
Ingredienti
500 gr di cavolfiore
1 piccola patata
mezza cipolla
1 cucchiaino di curcuma
una punta di cucchiaino di paprika
250 gr di brodo vegetale
q.b. maggiorana fresca
q.b. timo fresco
250 gr di ceci già cotti
q.b. olio extra vergine di oliva
un pizzico di sale
4 gamberi
mezzo limone
Utensili cucina
1 pentola
1 frullatore ad immersione
2 padelle
Preparazione
1)
Eliminiamo da ogni gambero la testa, il carapace e il budello nero. Li mettiamo a marinare aggiungendo il succo di mezzo limone, un filo di olio extra vergine di oliva, timo e maggiorana. Copriamo con pellicola e teniamo da parte.
2)
Laviamo il cavolfiore sotto l’acqua corrente. Recuperiamo le cimette. in una pentola mettiamo le cime di cavolfiore, la patata tagliata a tocchetti e la mezza cipolla. Copriamo con acqua. Aggiungiamo un filo di olio e lasciamo cuocere fino a quando il cavolfiore non risulterà morbido.
3)
Non appena cotti preleviamo tutto e frulliamo con un frullatore ad immersione aggiungendo anche la metà della quantità dei ceci e il cucchiaino di curcuma.
4)
Per allungare la crema utilizzo del semplice brodo vegetale.
Mescolo tutto e tengo da parte.
5)
Nel frattempo in padella tosto i ceci rimasti con un filino di olio e fine cottura aggiungo un pizzico di paprica.
6)
Scaldiamo una padella (deve essere rovente) e scotto i gamberi da entrambi i lati.
7)
sistemiamo la crema nei piatti, sistemiamo al centro due gamberi per ognuno e distribuiamo sopra i ceci tostati. Ultimiamo con un filo di olio extra vergine di oliva e timo fresco.
Potete acquistare al supermercato verdure già lessate e gamberi sgusciati.