Crema al mascarpone
La crema al mascarpone e fragole è un dolce al cucchiaio molto gradito in questo periodo primaverile. Un dolce classico arricchito dalle fragole comodo da preparare anche in anticipo, conservato in frigo per un paio di giorni, coperto da pellicola, manterà la sua freschezza e golosità!
Ricetta crema al mascarpone e fragole
Ingredienti:
250 gr di mascarpone
250 gr di panna fresca
120 di zucchero semolato
3 tuorli
40 gr di acqua
fragole (q.b.)
farina di cocco (q.b)
Preparazione:
Mettiamo i 3 tuorli in una planetaria.
In un pentolino invece mettiamo l’acqua con lo zucchero, accendiamo il fuoco e lo facciamo sciogliere portando il liquido ad una temperatura di cottura a 121 °C.
Non appena la temperatura sarà intorno ai 118 gradi iniziamo a montare i tuorli nella planetaria.
A questo punto aggiungiamo a filo lo sciroppo di acqua e zucchero sui tuorli.
Continuiamo a montare.
In un’altra ciotola mettiamo il mascarpone ammorbidendolo un po’con una forchetta ed aggiungiamo poco per volta i tuorli che saranno oltre che montati anche freddi.
Montiamo a neve anche la panna e l’ aggiungiamo al precedente composto con delicatezza.
Laviamo ed affettiamo le fragole.
Poggiamo quindi le fette all’ interno dei bicchieri che utilizzeremo per servire la crema di mascarpone. A questo punto mettiamo il composto all’ interno di una sac à poche e distribuiamo nei bicchieri alternando alle fette di fragola.
Ultimiamo la decorazione con foglie di menta e farina di cocco solo se di gradimento.
Con la primavera e le prime fragole l’ideale è una ricetta gustosa come questa crema al mascarpone e fragole. Delicata come poche, saprà conquistare grandi e piccini. Da provare assolutamente!