Cous Cous medio con gamberetti ortaggi e curry La stagione è perfetta per portare in tavola piatti leggeri, colorati e molto gustosi. Primo tra tutti c’è il cous cous un piatto che rispecchia queste caratteristiche e molto spesso ci piace mangiare anche freddo. La cosa interessante è che lo troviamo anche nell’ assortimento della linea Granoro.
Il cous cous Granoro ottenuto da grano duro coltivato in Italia, è caratterizzato da un basso valore di umidità che ne permette una lunga conservazione, inoltre per il metodo di produzione è fortemente idroscopico, per cui durante la cottura o il rinvenimento assorbe molta acqua (o latte o brodo) con un’alta resa, perché triplica il suo volume. Insomma Granoro non smette mai di stupirci.. proviamo ad assaggiarlo insieme?
Laviamo le zucchine le spuntiamo e le tagliamo a cubetti.
Procediamo anche con la melanzana tagliandola prima a fette e poi a cubetti.
Laviamo il peperone, lo tagliamo a metà eliminiamo i semi interni e la parte più bianco e poi anche questo lo riduciamo in pezzi piccoli.
In una padella scaldiamo lo scalogno affettato in un fondo di olio extra vergine di oliva.
Aggiungiamo gli ortaggi e li lasciamo cuocere aggiungendo un paio di mestoli di acqua di cottura e coprendo con un coperchio.
Controlliamo la cottura, regoliamo con sale e un pizzico di peperoncino e lasciamo da parte.
Scottiamo i gamberi scongelati in una padella antiaderente con un pizzico di sale e un filino di olio.
Versiamo il cous cous in una casseruola bassa e larga, aggiungiamo 2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva ed amalgamiamo il tutto.
Aggiungiamo 240 gr di acqua bollente salata e copriamo con un coperchio lasciando riposare per 5/7 minuti.
Trascorso il tempo indicato sgraniamo bene il cous cous con una forchetta o meglio ancora con le mani.
Disponiamo il cous cous in una coppa capiente ed aggiungiamo gli ingredienti quindi gli ortaggi, i gamberi e un cucchiaio di curry.
Mescoliamo ancora bene tutto e sistemiamo su un piatto da portata.