Cotolette di zucchine filanti al forno con panatura di corn flakes
Ancora ricette con ortaggi estivi nella mia cucina ma cerco di godere dell’estate fino alla fine e poi lasciatemi dire che al mercato, sui banchi della frutta, è ancora pieno di frutta e verdura di stagione quindi nel rispetto della stagionalità e per il benessere del mio corpo li utilizzerò ancora per un po.
Le Cotolette di zucchine filanti al forno con panatura di corn flakes sono semplicissime da realizzare, hanno un cuore morbido filante che potete farcire con il formaggio che più amate e la parte esterna croccante grazie all’utilizzo dei corn flakes . Questo posso assicurarvi è un modo come un altro per far mangiare ortaggi in purezza sia ai bambini che agli adulti più dai gusti un pochino più “difficili” Le Cotolette di zucchine filanti al forno con panatura di corn flakes potete prepararle anche anticipatamente e conservarle in frigo fino al momento dell’utilizzo. Perfette da portare in tavola come secondo piatto o per una cena leggera come piatto unico.
Cotolette di zucchine filanti al forno con panatura di corn flakes. semplicissime da realizzare, cuore morbido e filante
Ingredienti:
500 gr di zucchine
q.b. sottilette (senza lattosio)
70 gr di pangrattato
50 gr di parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. maggiorana fresca
q.b. pepe
Per la panatura e la cottura:
q.b. corn flakes
1 uovo
q.b. sale fino
q.b. olio extra vergine di oliva
Preparazione:
1)
Laviamo le zucchine, le tamponiamo con un panno e tagliamo le parti estreme.
Le grattugiamo ad una grattugia a fori larghi
Le condiamo con il sale e mescoliamo con una forchetta.
Le lasciamo riposare 5 minuti e poi le strizziamo con le mani così da eliminare completamente l’acqua.
2)
Le spostiamo quindi in una ciotola pulita e condiamo nuovamente con un pizzico di sale, della maggiorana fresca, formaggio grattugiato, pan grattato e pepe. Mescoliamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo
Copriamo e lasciamo riposare in frigo per una mezz’ora.
Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto dal frigo, preleviamo un pugno di composto, lo apriamo sul palmo della mano e poggiamo al centro metà sottiletta (oppure una intera in base alla grandezza di quello che volete ottenere)
3)
Chiudiamo come se stessimo facendo una polpetta e poi lo poggiamo sulla base della leccarda da forno ricoperta da carta e pigiamo sopra con la mano così da dare una forma di cotoletta.
Andiamo avanti fino a terminare l’impasto
4)
Passiamo ogni cotoletta prima nell’uovo e poi nei corn flakes sminuzzati grossolanamente.
Li sistemiamo su carta da forno distanziandoli appena e condiamo con sale e olio extra vergine di oliva.
Inforniamo a 180 gradi per circa 40 minuti.
5)
Completiamo con un filo di olio extra vergine di oliva e altre foglie di maggiorana