Oggi portiamo in tavola un piatto veloce e gustoso che sono certa ti piacerà tantissimo! Il protagonista è l’Agnello di Sardegna IGP perfetto in ogni stagione ed in ogni momento dell’anno con cui ho preparato le costolette con crosta di pistacchi e maionese senza uova
Mi piace precisare l’importanza del marchio IGP che è una certificazione che ci garantisce che il prodotto è originario di un determinato luogo e alla cui origine geografica sono attribuibili una data qualità e reputazione nel rispetto della secolare tradizione.
E tu lo sapevi?
.
Mi raccomando, anche a tavola facciamo la differenza mangiando in modo intelligente e consapevole.
Costolette di Agnello di Sardegna I.G.P. con crosta di pistacchi e maionese senza uova
Ingredienti:
700 gr di agnello misto
2 spicchi di aglio
q.b. sale
2 albumi
50 gr di formaggio grattugiato tipo Parmigiano
q.b. pepe
q.b. pistacchi tritati
3 cucchiai abbondanti di pangrattato
4 tocchetti di burro
2 ravanelli
1 rametto di rosmarino
q.b. prezzemolo
Ingredienti maionese senza uova:
100 gr di olio di semi di girasole
50 gr di bevanda di soia
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaio di aceto
Preparazione agnello:
1)
Prendiamo il nostro agnello Laviamo e tritiamo il prezzemolo al coltello In una ciotola con i bordi inseriamo il prezzemolo, pangrattato, granella di pistacchi, l’aglio pestato, il sale e il pepe. Mescoliamo bene e poi aggiungiamo il formaggio. Mescoliamo ancora e teniamo da parte. Adesso in un piatto mettiamo gli albumi, li sbattiamo appena con la forchetta.
2)
Passiamo all’interno le costolette di agnello ripassandole bene da tutte le parti e come secondo passaggio, le passiamo nella panatura.
3)
Scaldiamo in padella dei tocchetti di burro (ma se non vi piace potete fare una base di olio extra vergine di oliva) e aggiungiamo gli aromi quindi prezzemolo e rosmarino. Non appena il burro sarà completamente sciolto aggiungiamo l’agnello cuocendolo da entrambi i lati.
4)
Nel frattempo prepariamo la maionese senza uova mettendo all’interno del bicchiere apposito per il frullatore ad immersione l’olio di semi, la bevanda di soia, l’aceto, il sale. Inseriamo il frullatore e lo azioniamo fino a quando non sarà montata.
5)
Portiamo in tavola le Costolette di Agnello di Sardegna I.G.P. con crosta di pistacchi e maionese senza uova aggiungendo ravanelli a fette, un pizzico di pepe e un giro di olio extra vergine di oliva