Cornetti Salati Perfetti: Ricetta Facile e Velocissima con Pasta Sfoglia e Salmone
Cerchi un antipasto sfizioso e facile da preparare che stupirà i tuoi ospiti?
I cornetti salati di pasta sfoglia e salmone affumicato sono la risposta perfetta!
Con pochi ingredienti e pochissimo tempo, potrai realizzare dei bocconcini deliziosi e scenografici, ideali per aperitivi, buffet o come contorno per un pranzo o una cena speciale.
La preparazione è semplicissima: basta stendere la pasta sfoglia, tagliarla a spicchi, farcirla con il salmone e il formaggio, arrotolare e infornare. Una spennellata di uovo e una spolverata di semi di sesamo renderanno i tuoi cornetti ancora più invitanti.
Ma la vera magia sta nella versatilità di questa ricetta: puoi sbizzarrirti con i ripieni, sostituendo il salmone con del prosciutto, della mortadella o delle verdure grigliate. Per un tocco di piccante, aggiungi un po’ di peperoncino fresco o dei fiocchi.
Servi i tuoi cornetti salati caldi o freddi, accompagnati da una salsa allo yogurt o da una maionese aromatizzata. Sono perfetti anche per un picnic o un aperitivo in spiaggia.
Cornetti Salati Perfetti: Ricetta Facile e Velocissima con Pasta Sfoglia e Salmone. Scopri la ricetta dei cornetti salati più sfiziosi e veloci da preparare! Con pasta sfoglia, salmone affumicato e pochi altri ingredienti, creerai un antipasto indimenticabile per i tuoi ospiti. Ideale per aperitivi, buffet e cene.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
80 gr di formaggio morbido al salmone oppure neutro
q.b. acqua
1 uovo
q.b. semi di sesamo
5 cicorielle puntarelle
150 gr di salmone affumicato
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. pepe
scorza di 1 limone
Preparazione:
1)
Apriamo il nostro rotolo di pasta sfoglia Lo stendiamo delicatamente con un mattarello Lo tagliamo a metà, e su una parte spennelliamo con un pochino di acqua. Sovrapponiamo quindi le due parti e poi stendiamo ancora con il mattarello.
2)
A questo punto con l’aiuto di un taglia pizza formiamo dei triangoli seguendo la parte più corta della sfoglia. Sulla parte finale più larga di ogni triangolo facciamo esattamente al centro una piccola incisione che ci servirà ad arrotolare più facilmente il triangolo.
3)
Terminata la sfoglia, poggiamo i cornetti sulla leccarda da forno, ricoperta da carta e li spennelliamo con l’uovo appena sbattuto. Ricopriamo con semi di sesamo ed inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti (regolatevi in base al vostro forno)
4)
Nel frattempo laviamo le puntarelle e le tagliamo sottilmente Condiamo il salmone affumicato con un filo di olio, pepe e scorza di limone.
5)
Non appena i cornetti saranno cotti e freddi li tagliamo a metà e li farciamo con una base di formaggio morbido, delle fettine di salmone e le punte di cicorie. Ancora un filo di olio extra vergine di oliva e sono pronti per essere portati in tavola.