Ciambelle salate
So bene che vi sto mettendo di fronte ad una scelta difficile, ciambelle salate oppure dolci? Io, credo ormai lo sappiate già, sono sempre a favore dei salati. Pizze e focacce sono la mia più grande passione e adesso che ho provato queste ciambelle, ne sono diventata dipendente. Un impasto semplicissimo da preparare ed anche piuttosto veloce, resta sempre inteso che se avete maggiore tempo a disposizione potete ridurre la quantità di lievito di birra.
Adesso non vi resta che procurarvi la forma per ciambelle Tescoma di mettervi al lavoro!
SEGUIMI SU INSTAGRAM – CLICCA QUI
Ciambelle salate
Ingredienti:
300 gr di farina
130 gr di acqua
4 gr di lievito di birra
20 olio
5 gr di sale
Preparazione:
In una ciotola mettiamo la farina e al centro sbricioliamo il lievito.
Versiamo l’acqua poco per volta e iniziamo a lavorare.
Aggiungiamo il resto degli ingredienti e lavoriamo fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Mettiamo l’impasto su spianatoia, formiamo una bella palla e lasciamo lievitare in ciotola, coperta da pellicola fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore).
Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto, lo stendiamo su un piano infarinato e con l’utensile adatto Tescoma, formiamo tante ciambelle. Lasciamo lievitare ancora 1 ora.
Condiamo ogni ciambella con olio, aiutandoci con un pennellino, con del pomodoro, sale e origano.
Inforniamo in forno già caldo a 200° gradi modalità ventilata per 10 minuti, abbassiamo la temperatura a 180° e continuiamo la cottura per altri 20 minuti o comunque fino a doratura.
Una ricetta semplice da realizzare che raccoglie molti consensi una volta servita. Le ciambelle salate sono ideali per gli spuntini di metà giornata ma anche come sostituto del pane sia a pranzo che a cena. Vi consiglio fortemente di provarle e non ve ne pentirete!