Cestini salati di pasta brisè con pere ricotta e timo sono degli stuzzichini perfetti e si possono portare in tavola anche come antipasto sfizioso e velocissimo. Attenzione sono veloci da fare e molto veloci anche da mangiare eh. Ebbene si, perché posso assicurarvi che questi cestini di pasta brisè sono spariti dalla tavola in pochissimi minuti. In effetti l’abbinamento pere e formaggio è sempre uno degli abbinamenti gastronomici più conosciuti e più apprezzati, non a caso il detto “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”. In questo caso per i Cestini salati di pasta brisè con pere ricotta e timo ho utilizzato come formaggio la ricotta per rendere tutto più cremoso e delicato. Cosa dite sarò riuscita nell’intento??
Cestini salati di pasta brisè con pere ricotta e timo. stuzzichini perfetti si portano in tavola anche come antipasto sfizioso e veloce
Ingredienti
Ingredienti pasta brise senza burro
200 gr di farina 00
50 gr olio extra vergine di oliva
1 pizzico di sale
60/70 gr acqua fredda
Ingredienti farcitura
160 gr di ricotta
30 gr di formaggio grattugiato
1 pera (2 se sono particolarmente piccole)
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. timo
q.b. sale maldon
Preparazione
1)
Preparazione:
Prima di tutto ci occupiamo della realizzazione della pasta brisè
In un mixer mettiamo la farina e l’olio. Frulliamo e non appena otteniamo un impasto sabbioso poggiamo su spianatoia e aggiungiamo il pizzico di sale e poco per volta l’acqua.
Impastiamo bene ma velocemente e facciamo riposare coperta da pellicola in frigorifero almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo possiamo tirarla fuori dal frigo.
Stendiamo con il mattarello la pasta su una base infarinata.
100% Acciaio Inox Di Alta Qualità Con Bordi Arrotondati — Tagliere multiuso professionale realizzato interamente in acciaio inox con finitura "satinata" tipo scotch brite. I suoi bordi sono arrotondati per evitare tagli non desiderati. Perfetto come base per la preparazione di pizza, pane, pasta sfoglia, cioccolato e dolci.
Mada In Italy: Questo tagliere in acciaio inossidabile è prodotto in Italia utilizzando i migliori materiali e le migliori teconolgie. La spianatoia PRM ACCIAI è uno strumento utile, sicuro e resistente per tutte le cucine professionali.
Anticorrosione, Antibatterico e Duraturo — Grazie alla sua composizione in acciaio inossidabile è igienico e resistente alla corrosione nel tempo e al calore. Piano di Lavoro in acciaio da cucina studiato appositamente per essere facile e rapido da pulire.
Tappetino Antiscivolo In Regalo — In omaggio un tappetino protettivo antiscivolo, che aderisce alla superficie e mantiene la spianatoia ferma e stabile su qualsiasi piano di lavoro o top cucina. Il tappetino è lavabile e rimovibile, garantendo un’igiene avanzata.
Garanzia Soddisfatto o Rimborsato — Certi della qualità testata del nostro tagliere in acciaio inox in caso di insoddisfazione offriamo Garanzia Totale e potrai effettuare il reso senza dover fornire alcuna spiegazione.
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
A questo punto con un coppapasta come questo formiamo tanti cerchi uguali.
FACILE DA USARE: grazie a questo set professionale di coppapasta in acciaio inossidabile, disponibile in 6 diametri differenti, impiattare, porzionare e tagliare frolle e impasti diventerà un'attività pratica, semplice e, soprattutto, rapida.
MULTIUSO: appoggiare il coppapasta sul piatto di portata, riempirlo con carne, verdure o pesce, pressare leggermente con il dorso di un cucchiaio, quindi sfilare delicatamente
PULIZIA: facilmente lavabile in lavastoviglie o a mano
MATERIALE: Acciaio Inossidabile di alta qualità durevole nel tempo e resistente al calore di forni e pentole
DIMENSIONI: diametro: 5,6,7,8,10,12 cm. altezza fissa 4,5 cm
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
Sistemiamo i cerchi all’interno di una teglia per muffin come questa
Poggiamo in frigo e nel frattempo prepariamo il ripieno.
Laviamo la pera, la dividiamo a metà e poi in spicchi eliminando la parte del torsolo più dura.
Facciamo saltare la pera in un tegame antiaderente insieme ad un filo di olio, il pizzico di sale, il pepe e le foglie di timo.
Aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua durante la cottura e lasciamo cuocere a fiamma normale fino a quando non risultano morbide.
Adesso lavoriamo in una ciotola la ricotta, con il formaggio, il sale, il pepe e un filo di olio extra vergine di oliva.
Sistemiamo la crema di ricotta in una sac à pochè come questa
Dimensione: 13.4 x 9.4x 15.4 pollici (34 x 24 x 39 cm); Quantità: 100
Altamente igienici: Usa e Getta, meno lavoro di pulizia rispetto alle tasche riutilizzabili, Usare con o senza ugelli di decorazione(Non incluso)
Materiale: polietilene, realizzato in materiale approvato di contatto diretto con alimenti, 100% di salute e sicurezza
Sacapoche per dolci: Per la decorazione di torte e dolci, per cioccolatini e pasticcini, biscotti frollini o come crocchette di preparazione purè di patate
Soddisfazione del Cliente GARANTITA: 90 Giorni di Garanzia di Rimborso, Assolutamente Senza Rischio! Il servizio clienti è sempre disponibile! Valorizziamo i nostri clienti e facciamo di tutto per renderli felici
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
Tiriamo fuori dal frigo la teglia.
Riempiamo i cestini con una parte di ricotta, poi poggiamo sopra dei pezzi di pera e poi ancora ricotta.
Terminato di riempire i cestini inforniamo in forno già caldo modalità statica a 180 gradi per circa 20 minuti.
Portiamo in tavola decorando con altri rametti di timo.