Cavatelli con frutti di mare e olive, un primo piatto per non farci mancare nulla! E per renderlo maggiormente saporito ho aggiunto anche il pomodorino che fa tanto bene ed profuma maggiormente questo sfizioso, facile e fresco primo piatto. I cavatelli sono un formato di pasta che se volete, e se ne avete la capacità, potete anche preparare in casa. Sapete, da noi in Puglia sono molto utilizzati e amati esattamente come le orecchiette, (son sincera, io non ho mai provato a farli ma vorrei tanto imparare! ) Comunque tornando ai nostri cavatelli con frutti di mare e olive cosa aggiungere? provateli e poi mi direte!
Cavatelli con frutti di mare e olive
Ingredienti:
200 g di cavatelli
250 g di cozze nere
200 g di vongole veraci
100 g di seppie
100 g di calamari
2 spicchio d’aglio
prezzemolo q.b.
pomodorini ciliegino (q.b.)
olive nere denocciolate (q.b.)
Preparazione:
Laviamo bene le vongole che avremo precedentemente lasciato in ammollo in acqua per un oretta.
Laviamo anche le cozze.
Mettiamo sul fuoco una padella con l’olio e l’aglio, non appena caldo aggiungiamo sia le vongole che le cozze con un pò di prezzemolo (solo se piace) e lasciamo cucinare coperte, fino a quando non saranno cotte.
Non appena cotte preleviamo un pò di brodo di cottura e teniamo da parte, stessa cosa facciamo con i frutti.
In un altra padella mettiamo l’altro spicchio d’aglio, ancora un filo di olio , le seppie e i calamari, precedentemente lavati e tagliati in senso trasversale.
Procediamo con la cottura per 5 minuti, aggiungiamo il liquido prelevato dai molluschi, filtrato, e continuiamo a cuocere per qualche minuto.
Nel frattempo lessiamo la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta, la scoliamo e la facciamo saltare in padella regolando di sale e pepe
e solo quando sarà fredda aggiungiamo i pomodorini e le olive tagliate.
Mescoliamo tutto bene, eventualmente aggiungiamo ancora un filo di olio crudo, il prezzemolo tritato e serviamo il primo piatto freddo in ciotole o bicchieri.