Brodo vegetale la ricetta base della cucina italiana
Il Brodo vegetale è una delle ricette di base della cucina italiana. Fondamentale per la preparazione di risotti, minestre, vellutate e tanto altro. Come sempre quando si parla di ricette di base scoppiano diatribe su quali ingredienti utilizzare per la preparazione. E la domanda è sempre la stessa – “oltre al sedano carota e cipolla cosa possiamo aggiungere? “ Ma anche la risposta lo è – “dipende!” Eh si, dipende da cosa devo realizzare e per cosa mi serve il brodo vegetale. Se ad esempio devo svezzare un bambino oppure ho bisogno di maggiore nutrimento posso aggiungere la patata e se sono in estate posso aggiungere anche con la zucchina, oppure i finocchi in inverno. Ma non finiscono qui le possibili varianti perché se quello che dobbiamo realizzare è un risotto ai funghi possiamo anche aggiungere dei funghi secchi o freschi già durante la preparazione del brodo. Come vedete le possibilità sono davvero tante, ma con questa ricetta partiamo dalla base, il resto verrà da se! P.s. il sale lo utilizzo solo in un secondo momento in base alla realizzazione che devo fare Pronti a realizzare un buon brodo vegetale con me?
Brodo vegetale la ricetta base della cucina italiana. una ricetta di base della cucina italiana per la preparazione di risotti, minestre.
Ingredienti:
2 lt di acqua
150 gr di coste di sedano
200 gr di carote
2 cipolle
150 gr di pomodori ramati
q.b. pepe nero
q.b. chiodi di garofano
q.b. sale (dipende dalla preparazione)
Preparazione:
1)
Laviamo e peliamo le carote, poi le tagliamo grossolanamente.
Laviamo il sedano ed eliminiamo dal sedano la parte finale e le foglie, eliminiamo la parte filamentosa e poi lo tagliamo a tocchetti
Dopo aver lavato anche i pomodori li tagliamo a metà.
Sbucciamo le cipolle e le dividiamo in due.
Scaldiamo un padellino e all’interno facciamo dorare le cipolle da tutti i lati.
Spostiamo tutto all’interno di una pentola e copriamo con l’acqua.
Accendiamo il fuoco e portiamo a bollore.
A questo punto abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per almeno 1 oretta.
In base all’utilizzo decidete se aggiungere sale o tenerlo neutro.
Prima di utilizzarlo ricordatevi sempre di filtrarlo con un setaccio a fori stretti.
P.s. il sale lo aggiungerò solo in un secondo momento in base all’utilizzo che ne farò, se voi dovete utilizzarlo subito aggiungetelo dopo l’ebollizione.