Brioche con lievito naturale profumata all arancia senza burro. Mercoledì 26 febbraio..e dopo i bagordi di questi giorni di carnevale riprendo con le mie sane abitudini ripartendo da una colazione, sana, gustosa e perchè no… anche golosa! Sapete, quando parlo di cibo sano non mi riferisco ad una dieta restrittiva, a digiuni drastici, o finti metodi infallibili, ma semplicemente ad uno stile di vita sano. Poche regole a tavola ed un po di movimento, così da poter gustare questa soffice brioche senza troppi sensi di colpa. Vi ho convinti ad assaggiare una fetta?
Brioche con lievito naturale profumata all arancia senza burro. dopo i bagordi di questi giorni di carnevale riprendo con le mie sane abitudini ripartendo da una colazione, sana, gustosa e perchè no... anche golosa
Ingredienti
350 gr farina 00
150 gr farina manitoba
200 gr latte intero fresco
150 gr pasta madre, (oppure lievito naturale)
120 gr uova, (2 uova)
100 gr zucchero semolato
1 pizzico sale
1 scorza di arancia
Preparazione
1)
In una planetaria mescoliamo le due farine.
Aggiungiamo il lievito a pezzetti e poco per volta le uova
Di seguito inseriamo anche lo zucchero.
Non appena gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati tra loro iniziamo ad aggiungere a filo il latte e la scorza di arancia.
Lavoriamo fino a quando non risulterà perfettamente incordato.
2)
Spostiamo l’impasto in una ciotola e lo lasciamo lievitare 1 oretta.
Lo prendiamo facciamo le pieghe e lo lasciamo lievitare ancora ¾ ore.
Trascorso questo tempo lo formiamo e lo lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio.
Potrebbero volerci anche altre 5 ore.
Inforniamo a 180/190 gradi per circa 20/25 minuti.
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.