Era già da un po’ di tempo che cercavo dei biscotti decorati in modo particolare da offrire alle mie amiche durante il nostro incontro del pomeriggio. Sinceramente non capita spesso e quindi quando ci organizziamo mi piace sorprenderle! Così quando ho visto questa immagine girare sul web non ho resistito. Ho pensato subito che questi biscottini sarebbero stati perfetti per loro. La frolla è preparata con grano saraceno quindi il sapore è piuttosto rustico ma con qualche piccolo decoro ho provato a renderli più eleganti e quindi adattabili anche a delle tazzine di ceramica un po’ più classiche!
Biscotti segna tazza
Ingredienti:
250 gr di farina di grano saraceno (oppure farina 00)
60/80 gr di tuorlo
120 gr di burro
60 gr di zucchero semolato
40 gr di zucchero di canna (se non l’avete sostituite con zucchero semolato)
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata (q.b.)
scorza di arancia grattugiata (q.b.)
Preparazione:
Facciamo sabbiare la farina di grano saraceno con il burro a freddo in un mixer e subito dopo lo poggiamo su piano di lavoro e aggiungiamo lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, il tuorlo, il pizzico di sale e la scorza del limone con quella dell’arancio .
Impastiamo il tempo necessario per legare gli ingredienti.
Formiamo una palla, l’avvolgiamo con della pellicola e la conserviamo in frigo da minimo di 40 minuti fino ad un giorno intero.
Trascorso il tempo stabilito riprendiamo l’impasto e stendiamo una sfoglia non troppo sottile quindi con i tagliabiscotti scelti ritagliamo tanti piccoli biscottini.
Su ogni biscottino, in base alla tazza che dovremo utilizzare, facciamo una incisione staccandone un pezzo.
(considerate che l’impasto dopo la cottura avrà una dimensione appena differente e sarà un pò più grande, questo significa che il taglio dovete aumentarlo appena di dimensione)
Inforniamo a 180 gradi per circa 10/12 minuti.
Non appena i biscotti saranno perfettamente freddi decoriamo con glassa all’acqua e perline.
Sono quindi pronti per essere poggiati sulle nostre tazzine.