Ogni incontro di lavoro fatto nel pomeriggio si conclude sempre con una dolce tisana e con i biscotti occhio di bue. Un rito, una coccola, un momento di pausa a cui non vogliamo rinunciare mai. I biscotti occhio di bue sono dei deliziosi biscotti di pasta frolla farciti con la marmellata o del cioccolato che prendono il loro nome dal classico uovo cotto in padella. Pochi passaggi ma sempre realizzati con ottime materie prime, così da poterli gustare anche a casa per la colazione o per la merenda pomeridiana.
SEGUIMI SU INSTAGRAM – CLICCA QUI
Biscotti Occhio di bue
Ingredienti:
500 gr di farina 00
250 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
80 gr di tuorli (circa 4)
semi di 1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata (q.b.)
confettura
Preparazione:
Mettiamo in una ciotola del mixer la farina con il burro (freddo di frigorifero) e facciamolo sabbiare.
Tiriamo fuori il composto, poggiamolo su piano di lavoro o in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero a velo, il pizzico di sale, la scorza del limone i semi della bacca di vaniglia, mescoliamo e per ultimo inseriamo i tuorli.
Impastiamo il tempo necessario per legare gli ingredienti.
Non appena il composto sarà lavorabile lo avvolgiamo con una pellicola e lo conserviamo in frigo per un minimo di 40 minuti.
Trascorso il tempo stabilito riprendiamo l’impasto e stendiamo una sfoglia non troppo sottile quindi con i taglia biscotti ritagliamo tanti piccoli biscottini.
Realizziamo un numero pari di biscotti perché li dobbiamo sovrapporre.
Di una metà degli stessi foriamo la parte centrale.
Inforniamo in forno caldo a 170 gradi per circa 10/12 minuti.
Non appena i biscotti saranno perfettamente freddi cospargiamo la base con la confettura e copriamo con il biscotto forato.
Spolveriamo con zucchero a velo.