Le Barchette di indivia con gorgonzola, mela e noci, son dei finger food preparati in occasione di un evento tra blogger a cui ho partecipato. Il tema era “La frutta nel piatto” e piuttosto che proporre il solito dolce, ho pensato di creare un abbinamento per una pietanza da poter servire anche come insalata che avesse un particolare un contrasto di sapore. Dolce e salato per rendere appetibile anche una semplice mela. Ingredienti facilmente reperibili e colori nel piatto che non devono mancare mai a tavola.
SEGUIMI SU INSTAGRAM – CLICCA QUI
Barchette di indivia con gorgonzola
Ingredienti:
3 cespi di indivia
80/100 gr di gorgonzola
5 ravanelli
metà mela
pomodori (q.b.)
150 gr di rucola
erba cipollina (q.b.)
50 gr di gherigli di noce
olio extra vergine id oliva (q.b.)
sale (q.b.)
Glassa di aceto balsamico (q.b.)
Preparazione:
Mondate i cespi di indivia e laviamo bene le foglie sotto l’acqua corrente quindi tamponiamole con un panno assorbente.
Sovrapponiamo alcune foglie (2 o 3) e sistemiamole parallelamente nel piatto da portata.
Prendiamo i ravanelli eliminiamo le punte e li affettiamo molto sottilmente, così facciamo anche con i pomodori e la metà mela che però taglieremo ancora una volta in quartino (ogni fettina risulterà triangolare).
Distribuiamo quindi all’interno delle nostre barchette le fettine di mela, di pomodoro, di ravanelli, cospargiamo con gherigli di noce.
Distribuiamo la rucola, l’erba cipollina tagliuzzata con forbici e poggiamo un pezzetto di gorgonzola che io ho appena arrotondato con le dita. Completiamo il piatto condendo con un filo di olio, un pizzico di sale e cospargendo il tutto con glassa di aceto balsamico.