Oggi vi propongo un viaggio nel cuore della tradizione anglosassone con un dolce che conquista al primo morso: il Banana bread! Un classico rivisitato in chiave sana e golosa, perfetto per iniziare la giornata con energia o per concedersi una coccola pomeridiana.
La sua semplicità lo rende perfetto anche per chi è alle prime armi in cucina, mentre la sua bontà conquisterà anche i palati più esigenti. E’ senza burro, per un risultato più leggero ma altrettanto gustoso e ricco di con gocce di cioccolato e un pizzico di cannella, per un tocco di aroma in più.
Immaginatevi il profumo che si diffonderà in casa mentre il Banana bread cuoce in forno: una vera e propria coccola per i sensi! E una volta sfornato, sarà difficile resistere alla tentazione di assaggiarne una fetta ancora calda e morbida.
Provare per credere: la mia ricetta è facile, veloce e il risultato è garantito! Cosa aspettate? Accendete il forno e preparatevi a gustare un dolce sano, goloso e perfetto in ogni occasione.
Banana bread con gocce di cioccolato senza burro. E’ senza burro, per un risultato più leggero ma altrettanto gustoso e ricco di con gocce di cioccolato e un pizzico di cannella, per un tocco di aroma in più.
Ingredienti:
3 banane + 1 per la decorazione
3 uova intere
50 gr di olio di semi
150 gr di zucchero semolato
16 gr di lievito per dolci
250 gr di farina 00
q.b. gocce di cioccolato
1 pizzico di cannella
q.b. granella di noci
1 succo limone per la banana
Preparazione:
1)
Sbucciamo le tre banane e le tagliamo al coltello mettendole in una ciotola.
Le schiacciamo con una forchetta fino a ridurle in purea Aggiungiamo le uova, una per volta e mescolando sempre con una frusta a mano.
2)
A questo punto inseriamo l’olio di semi, lo zucchero semolato e pian pianino la farina setacciata ed il lievito, anch’esso setacciato.
Poi procediamo con l’inserimento delle gocce di cioccolato e della cannella.
3)
Versiamo all’interno dello stampo per plumcake precedentemente unto e ricoperto da carta da forno . Prendiamo la quarta banana e la tagliamo a metà La spennelliamo con del succo di limone e la poggiamo all’interno dello stampo, sul composto, mantenendo la parte interna verso l’alto.
Distribuiamo sopra della granella di noci tritate e cuociamo a 175 gradi modalità statica per 50 minuti circa, regolatevi in base al vostro forno vale sempre la prova stecchino)