Oro Rosso di Puglia – SUA MAESTA’ LA CILIEGIA – Seconda edizione
SUA MAESTA’ LA CILIEGIA – Seconda edizione
Nella splendida cornice di Conversano, domenica 2 Giugno, si è tenuta la seconda edizione di “Sua maestà la Ciliegia” nell’ambito della 20° edizione della “Festa della ciliegia”.
L’evento, suddiviso in tre giornate è stato dedicato quindi, alla riflessione nonché alla valorizzazione dell ” Oro Rosso di Puglia” , prodotto principe, tanto amato dai pugliesi e non solo.
La manifestazione, si è arricchita di numerose iniziative con stand gastronomici pronti alla degustazione dei prodotti tipici e con l’apertura del “Mercatino Troppo buono”
dove poter acquistare le varietà prodotte dalla filiera cerasicola direttamente dai nostri campi.
Non è mancata la buona musica (Street concert ) e l’allegria degli artisti di strada e per finire, il tocco di magia, quello dello spettacolo del Circo Lua e la Grande Giostra di Cavalli galoppanti in Piazza Castello.
Ad accoglierci Antonello Magistà Patron e sommelier del Pashà di Conversano insieme al Sindaco di Conversano, che con le sue parole “Sentitevi a casa” hanno dato il via alla giornata dedicata a “Sua Maestà la ciliegia” con protagonista indiscussa la ciliegia Ferrovia, eccellenza del nostro meraviglioso territorio.
Così accolti in Villa Garibaldi, nel cuore del centro storico è stata preparata una colazione, oserei dire variopinta di colori e sapori capace di accontentare i palati di tutti variando dal gelato alla ciliegia ai prodotti da forno realizzati dagli artigiani conversanesi, come pasticciotti o croissant, dal bocconotto di mandorle e ciliegie al panciliegia, dalla ricotta di masseria alla confettura di ciliegia.
Inoltre, siamo stati accompagnati in una visita guidata del Centro Storico, in collaborazione con l’info point turistico per scoprire i siti più rappresentativi del patrimonio storico e artistico, in particolare il Castello Acquaviva d’Aragona, simbolo della città di Conversano e la Basilica Cattedrale, dedicata a Maria Santissima Assunta e San Flaviano, gioiello dell’architettura romanico-pugliese.
Dopo il giro in città, Giornalisti, Food blogger, Creator e personalità del mondo del food si sono immersi nel mondo della ciliegia, entrando nella Masseria Minoia per un aperitivo tra i ciliegi e un brunch tutto pugliese intorno ad una grande tavola, all’ombra di lecci, imbandita con ciliegie e prodotti tipici pugliesi ma non sono mancati quelli realizzati con questo straordinario frutto!
La giornata si è conclusa nello scenario della magica atmosfera del Castello Marchione tra giochi e spettacoli del circo Lua, con una cena studiata ad hoc, da 5 chef che hanno omaggiato la ciliegia declinandola in un menù specifico e squisito dall’antipasto al dolce:
Zuppetta di ciliegie, gelato al riccio e provolone di Andrea Catalano;
Indivia scottata, Umami di Ciliegie, croccante di segale e Ciliegie di Donato Calvi;
Tortelli di ciliegie, Ragù d’Anatra, olive e alloro di Angelo Sabatelli;
Coniglio, Barbabietola, Ciliegia di Matteo Romano e Francesco Pellegrino;
Mediterraneo rosso ciliegia – Mousse al limone, ciliegie basilico e meringa all’acciuga cappero e limone di Fabiano Viva
Da bere Giovanni AIello enologo per amore.
Senza dimenticare lo Special Guess Paolo Scialpi con i suoi drink a tema
Chevelodicoaffare: L’evento ci lascia di sicuro un ricordo meraviglioso.