Mypugliastory continua il viaggio in Puglia
Mypugliastory continua il viaggio in Puglia
Ed eccomi qui, pronta per una nuova avventura e una nuova partenza con My Puglia Story!
Prima tappa del nostro itinerario questa volta è Martina Franca. Partiamo dal cuore del centro storico, dalla settecentesca Basilica di San Martino che con i suoi riccioli barocchi e i decori rococò domina Piazza Plebiscito.
Ci addentriamo nella parte storica di Martina Franca e oltre a monumenti ed edifici storici di grande bellezza, sono stata abbagliata dalla bellezza del “Curdunidd” ovvero “Cordonello”, il rione più suggestivo della parte vecchia, con case bianche addossate le une alle altre e la Chiesa del Carmine.
Dopo questa bella camminata è già giunta l’ora di pranzo e ci spostiamo a Masseria Cappella nel cuore della Valle d’Itria. Qui prima ancora di degustare il nostro pranzo abbiamo assistito alla ricca produzione di pane, friselle, biscotti, dolci ma soprattutto taralli fatti a mano. Un odore unico e inconfondibile quello dei prodotti da forno realizzati tradizionalmente e con il cuore. Una masseria immersa nel verde dove cultura e gastronomia sposano il paesaggio bucolico in cui la struttura è situata.
Ci siamo diretti dopo pranzo a Grottaglie, nota per la tradizionale produzione di ceramiche artistiche e presso l’Azienda Fasano Ceramiche ho potuto assistere alla creazione di quei piatti bellissimi che noi food blogger tanto amiamo e di una brocca tipica pugliese. Una tradizione lunghissima alle spalle conservata e tramandata da questa azienda storica conosciuta in tutto il mondo.
Direzione mare per una cena a base di pesce… A Castellaneta Marina! E dopo un dolcissimo risveglio la prossima meta è Taranto in cui ci attende Marika Marangella per un tour della città.
Sapevate che il palazzo del Governo, sul lungomare, è stato fatto costruire da Mussolini sulle rovine di un vecchio teatro? E sapevate che la sua pianta è a forma di “M” proprio in suo onore?
Ma passiamo alla gloria presente di questa città, al suo oro nero: le cozze!
Sotto una pensilina liberty i pescatori dalle prime luci dell’alba puliscono i mitili e li vendono.
Terminato il giro di questa splendida città il nostro tour giunge alla sua ultima tappa: il Vinilia Wine Resort, un podere antichissimo, con castello, nelle campagne salentine nei pressi di Manduria. Tra portate raffinatissime e un paesaggio ameno avrei voluto che questo viaggio potesse non finire mai!