Ciao a tutti e benvenuti nel mio mondo!
Sono Nunzia Bellomo: Food Blogger, Pugliese Doc, ma soprattutto amante della buona cucina.
Sono cresciuta in una famiglia in cui il cibo e lo stare insieme soprattutto a tavola, vengono prima di ogni altra cosa. Il cibo e l’alimentazione sono – per me – sinonimi di convivialità. Ho imparato ad amare e a interessarmi alla cucina sin da bambina, grazie soprattutto alle mie nonne e ai miei genitori che mi hanno tramandato la passione per la cucina tradizionale, ma anche per quella del benessere.
Nel 2014, dopo aver perso il lavoro, ho deciso di rimboccarmi le maniche e di inseguire il mio sogno, un sogno che mi permettesse di coniugare il mio amore smisurato per la mia terra, per il buon cibo e quello per la fotografia. Da questa unione è nato “Nunzia Bellomo del blog Miele di Lavanda”
“Nunzia Bellomo del blog Miele di Lavanda” è più di un semplice blog di cucina, è un riferimento importante per chi è appassionato di cibo, ma soprattutto è la mia creatura e tutto ciò che contiene mi rappresenta, racconta delle mie emozioni, dei miei viaggi e soprattutto di quello che amo fare, ovvero cucinare e condividere le mie ricette con voi.
I miei sono piatti semplici e facilmente realizzabili, preparati con cura e passione. Sono piatti che raccontano di me, del territorio che mi circonda, non trascurando il benessere psicofisico che inizia – guarda caso – proprio a tavola.
Seguo la filosofia della dieta mediterranea. Non mi privo di nessun alimento, ma li integro tutti nella mia dieta che concilio con una costante attività fisica.
Presto particolare attenzione alle tradizioni culinarie della mia terra. Amo la Puglia e di conseguenza tutto quello che fa parte della tradizione, considerando che territorio e cibo sono strettamente legati tra loro.
La cucina pugliese mi affascina per la sua semplicità e bontà. Abbiamo la grande fortuna di avere delle materie prime di eccellenza, che ci permettono di ottenere dei piatti unici al mondo per sapore e gusto.
Perciò, spero vi godiate la vostra permanenza sul mio sito e spero di potervi aiutare a riempire le vostre cucine di deliziosi profumi così come faccio con la mia.
Nunzia – Miele di Lavanda
Miele, perchè è l’unico alimento dolcissimo a cui proprio non potrei rinunciare. Mi piace molto pensare a come avviene il naturale processo di “produzione” dello stesso, dalla raccolta che ogni apina fa di fiore in fiore per recuperare il nettare che poi trasforma in miele con così tanta pazienza e costanza.
Lavanda perchè è una pianta romantica e profumata, gli occhi si perdono nelle immense distese violacee dei campi della Provenza. Il suo colore è considerato il colore del silenzio, della contemplazione e della spiritualità, pianta dalle tante caratteristiche.
Così nasce questa combinazione stupenda, Miele di Lavanda, un miele ormai raro, di colore ambrato e dal sapore delicato.
10 Comments
Roberto
14 Marzo 2012 at 17:16
seguo con piacere il tuo blog e sperando di fare cosa gradita, ti ho lasciato un regalino sul mio blog, lo trovi qui:
http://blog.giallozafferano.it/ribbincucina/2012/03/14/una-gradita-sorpresa/
ciao.
susanna
15 Marzo 2012 at 14:42
Buongiorno , vorrei chiderti consuigli per fare una torta mimosa premetto che non sono brava come te. Buona giornata.
sempreunpodime
11 Maggio 2012 at 9:08
Ciao!!!complimenti per il blog è davvero molto bello! Tornerò a trovarti!!
luigina
15 Ottobre 2012 at 7:35
ciao carissima tutto ok,ho impastato il L.M.x la prima volta 11-09- sarà già pronto x usare? non vedo l’ora di provare a fare il magnifico pane ,x l’impasta trice planetaria che ne pensi, sarei quasi tentata di farmi un regalo in caso decidessi quale mi consigli? grazie mille…..
luigina
16 Ottobre 2012 at 17:03
grazie mille della tua disponibilità ,x ricette semplici intendi ,pane pizza con farina normale,tipo 0 op.manitoba? I dolci si possono fare col L.M. Ciao bacioni a presto.
Silvia
1 Novembre 2012 at 14:48
Ciao,
hai una ricetta da propormi con le castagne e il lievito magari un pane o una torta.
Grazie
Didi
5 Dicembre 2012 at 2:54
Ciao, complimenti per il tuo blog e per la scelta del nome, che evoca i sapori e i profumi di una volta…
Emanuele
4 Marzo 2013 at 13:59
ciao!!!! Che successone !!! Ho preparato una torta basandomi (come canovaccio) sulla tua ricetta (al cacao + crema ricotta) e poi l’ho ritoccata un po’. ora ti mando un’email…. Manu
Gloria
27 Luglio 2014 at 18:19
Ciao, complimenti per il tuo bel blog Sei davvero brava… Se ti va passa da me, condividiamo le stesse passioni cucina e fotografia, ho aperto il mio blog da qualche mese: http://www.cucinaearmonia.com
Ti Aspetto ;-)!
maria
26 Novembre 2014 at 20:26
ciao Nunzia, sei bravissima e ho avuto il piacere di assistere ad tuo corso, sei una bontà!!!!!!!!