4 Campionato Nazionale di Pizza Italiana
Anche quest’anno non è mancata la gara organizzata dall’Associazione Pizzaioli Professionisti.
Si è tenuto, infatti, proprio ieri il 4° Campionato Nazionale di Pizza Italiana, a fare da sfondo alla manifestazione, il bellissimo porto turistico di Bisceglie.
Tanti pizzaioli in gara e diverse le categorie da giudicare: pizza classica, alternativa, senza glutine e dessert.
Ma non solo, numerosissime anche le tipologie degli impasti base, passando dal classico fatto con farina tipo 0, alla canapa, alla zucca e al più pugliese fatto con semola di grano Senatore Cappelli ma tante anche le farciture utilizzate. Crema di zucchine, capocollo di Martina Franca, scamorza fresca, tartufo, nduja e l’immancabile tarallo pugliese sbriciolato solo per dare un po’ di croccantezza…
Insomma un vero e proprio viaggio gustativo che, grazie alla fantasia e creatività dei partecipanti, ha toccato diverse Regioni d’Italia.
Una gara fatta da professionisti che nonostante fossero in competizione, hanno collaborato attivamente e si sono sostenuti a vicenda.
Non è mancata la partecipazione dell’Associazione Cuochi Baresi che ha deliziato noi giurati e tutti i partecipanti all’evento, con degustazioni squisite di primi piatti.
Tra gli ospiti presenti Alessandro Di Pietro e Fabio De Nunzio.
Un momento di festa che, oltre a creare una sana e divertente competizione tra i pizzaioli, genera una inevitabile sinergia tra gli associati.
I vincitori per categoria sono:
per il senza glutine – Antonio Cassandra
per il dessert – Daniele Liberti
per l’impasto alternativo – Francesco Lattanzio
premio critica – Dolo Delio
premio per la tecnica Marcello De Vitis
pizza Classica – Francesco Scisca